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Le caldaie a legna con gassificazione a fiamma inversa della serie COMFORT sono generatori termici di alta qualità con caricamento del combustibile dall’alto e con rendimenti elevati > 93,0% e bassi indici d'emissioni inquinanti. Progettate e costruite per durare a lungo, soddisfano tutte le certificazioni di qualità ambientale e rientrano nella categoria 4 STELLE. La serie COMFORT è disponibile nei modelli BC, senza sonda lambda, e BCL, con sonda lambda. Entrambi i modelli COMFORT sono disponibili con potenza termica nominale di 15 - 20 - 25 e 30kW, i modelli da 15 e 20kW vengono alimentati con ceppi di legna di pezzatura 33cm, mentre i modelli da 25 e 30kW sono alimentati con ceppi da 50cm.
COMBUSTIBILI AMMESSI |
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Legna pezzata | Ritagli di Segheria | Gusci di nociola | Tronchetti pressati | Trucioli di legna | Cippato di legna | Segatura di legna |
NB: l'uso dei combustibili triti o granulari, in una caldaia a legna a gassificazione con fiamma inversa, sono subordinati alla possibilità di lasciare circolare all'inteno del generatore l'aria comburente. Per questa ragione i combustibili frammentati vanno intercalati a normali strati di legna pezzata. L'uso esclusivo di questi tipi di combustibile può ostruire il passaggio dell'aria primaria e di conseguenza portare al soffocamento della fiamma, con il rischio di spegnimento della caldaia. Per utilizzare principalmente questi tipi di combustibili si consiglia di prendere in considerazione caldaie più specifiche.
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CARICO COMBUSTIBILE DALL’ALTO - Il caricamento dall’alto è una prerogativa delle caldaie a fiamma assiale, cosa che fino ad oggi non è mai stata adottata nelle fiamme inverse. Tutte le caldaie della Serie COMFORT, come pure i modelli GREEN e HARMONY, pur essendo con gassificazione a fiamma inversa, hanno invece la particolarità di avere il carico del combustibile dall’alto, cosa più comoda e agevole che permette l’uso di combustibili tritati (cippato, segatura ecc.) intercalati a strati di legna pezzata. | |||||
RILEVAZIONE AUTOMATICA DEL COMBUSTIBILE RESIDUO - L’esclusivo sistema meccanico rileva la diminuzione del volume del combustibile nel vano di carico e automaticamente spegne l’aspiratore, arrestando o limitandone al minimo il processo di combustione. Il sistema permette di mantenere uno strato di brace per diverse ore, riducendo in modo esponenziale il numero delle accensioni a freddo della caldaia durante una stagione. Qualora l’utente non riesca a integrare il combustibile, nella camera di combustione rimarrà uno strato di tizzoni non bruciati (carbone di legna) che fa da letto per un facile e rapido avviamento. Con l’aggiunta di alcuni pezzi di carta e della legna è possibile riavviare agevolmente la combustione. | |||||
SISTEMA DISTRIBUZIONE ARIA COMBURENTE SU TRE LIVELLI ® - Il nuovo sistema di distribuzione dell’aria comburente, localizzato nella parte antero-inferiore della caldaia, garantisce una combustione costante ed efficiente e rende possibile l‘utilizzo di combustibili di varie dimensioni e tipologie (cippato, segatura, bricchetti, ecc …). L‘aria prelevata dall’esterno viene preriscaldata e viene distribuita nelle varie fasi della combustione. Una parte viene impiegata per essiccare il combustibile prima che entri a far parte della combustione vera e propria, una parte viene utilizzata per innescare il processo della combustione (aria primaria) e una parte per incendiare i gas generati dalla pirolisi (aria secondaria). Il preriscaldamento delle varie arie aumenta il rendimento e le performance della caldaia. | |||||
TURBOLATORI - Speciali turbolatori semi automatici, posti all’interno degli scambiatori di calore, hanno la duplice funzione di pulire le canne dalla fuliggine e di trattenere più a lungo il calore, aumentando così il rendimento del sistema. Con il loro movimento meccanico le superfici interne degli scambiatori vengono raschiate dai depositi della combustione, mantenendo così una superficie sempre pulita e quindi con un più elevato scambio termico. Questo semplice, ma efficace dispositivo, oltre ad incrementare lo scambio termico, permette ai fumi di rallentare la loro corsa e obbliga le polveri sospese di cadere e di depositarsi nell’apposito vano di raccolta, da cui saranno in seguito evacuate. Il fumo così depurato dalle particelle in sospensione può essere liberato nell’aria con un basso tasso d’inquinamento. | |||||
PROTEZIONE CAMERA COMBUSTIONE - Il vano di carico del combustibile nei modelli COMFORT è in lamiera d’acciaio speciale, mentre nei modelli Green e Harmony è in acciaio inox, in tutti i modelli è costruito in modo tale che le sue pareti non siano lambite direttamente dall’acqua di scambio termico. Tra queste pareti e quelle degli scambiatori è posto un pannello isolante che ha lo scopo di mantenerle calde ed evitare la formazione indesiderata di condensa e di creosoto, per questo viene ammesso come combustibile anche l’uso di legna LEGGERMENTE umida. | |||||
CAMERA DI COMBUSTIONE CON FONDELLO INCLINATO - La particolare inclinazione del fondello del vano di carico in refrattario agevola la formazione di una fiamma più consistente e fluida, garantendo allo stesso tempo la rimozione automatica naturale della cenere durante il funzionamento. La necessità di pulizia viene praticamente annullata prima di ogni nuovo avviamento della combustione. Il materiale refrattario di cui è costituita aumenta la rapidità di riavvio della fiamma in quanto il letto di braci viene mantenuto vivo più a lungo. Essendo un ottimo isolante la sua funzione è anche quella di proteggere la struttura metallica da sollecitazioni che potrebbero deformare il corpo caldaia, permettendo una vita media delle caldaie notevolmente più lunga rispetto a quelle comunemente presenti sul mercato. | |||||
PREDISPOSIZIONE PER TRASFORMARE LA CALDAIA LEGNA IN UNA COMBINATA LEGNA/PELLET - Il termoregolatore ecoMAX860D TOUCH che viene montato di serie sulle tutte le caldaie della BLAZE, ad eccezione del modello NATURAL, è predisposto per gestire un bruciatore a pellet aggiuntivo e tutto quello che serve per la sua alimentazione. Per il passaggio ad una caldaia combinata legna/pellet è sufficiente montare il kit di trasformazione che è costituito da: uno sportello con l’alloggiamento porta bruciatore, una coclea di carico del combustibile, un serbatoio di stoccaggio del pellet, un bruciatore con camera di combustione rotante e il modulo P, una scheda elettronica specifica per il funzionamento a pellet. Per maggiori info sul bruciatore clicca qui ... |
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DESCRIZIONE | U. Mis. |
BC / BCL 15
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BC / BCL 20
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BC / BCL 25
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BC / BCL 30
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Potenza nominale | kW | 15 | 20 | 25 | 30 | ||||||
Campo di modulazione | kW | 7,5 ÷ 15 | 10÷ 20 | 12,5÷ 25 | 15÷ 30 | ||||||
Rendimento certificato | % | 91,7 | 92,3 | 93,0 | 93,6 | ||||||
Lunghezzi dei ceppi di legna | mm | 330 | 330 | 500 | 500 | ||||||
Volume vano di carico | L | 80 | 80 | 120 | 120 | ||||||
Peso caldaia | Kg | 330 | 330 | 440 | 440 | ||||||
Volume scambiatore | L | 40 | 40 | 55 | 55 | ||||||
Pressione d'esercizio max | bar | 3,0 | 3,0 | 3,0 | 3,0 | ||||||
Classe di prestazione (Uni 303-5:2012) | - | 5 | 5 | 5 | 5 | ||||||
EcoDesign (Modello economico di sostenibiltà) | - | SI | SI | SI | SI | ||||||
Classe energetica | - | A+ | A+ | A+ | A+ | ||||||
Classe di qualità ambientale (D.M. 186(2017) | - | ||||||||||
POS. | DESCRIZIONE |
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1 | Vano di carico del combustibile | ||
2 | Camera di combustione in refrattario | ||
3 | Scambiatore termico laterale | ||
4 | Scambiatore termico posteriore | ||
5 | Rivestimento di protezione del vano di carico | ||
6 | Scatola schede elettroniche della centralina | ||
7 | Ventilatore d'aspirazione | ||
8 | Serranda scorrevole regolazione aria comburente | ||
9 | Coperchio sup. scambiatore di calore posteriore | ||
10 | Sportello superiore accesso vano di carico | ||
11 | Sportello inf. accesso camera di combustione | ||
12 | Leva interna per rilevamento quantità combustibile | ||
13 | Sensore rilevamento apertura sportello carico (Opzionale) | ||
14 | Attacco scarico fumi del ventilatore Ø 147 | ||
15 | Attacco mandata G 2" 1/2 F | ||
16 | Attacco ritorno G 1" 1/2 F | ||
17 | Display digitale luminoso touch screen | ||
18 | Deflettore mobile entrata aria comburente | ||
19 | Spioncino in vetro ceramica per ispezione fiamma | ||
20 | Feritoia passaggio fiamma dal vano di carico | ||
21 | Piastra later. inclinata fondo vano carico (4pz15-20; 2pz25-30) | ||
22 | Guaina porta sonda termostato di sicurezza | ||
23 | Guaina porta sonda temperatura acqua | ||
24 | Sonda temperatura fumi di scarico | ||
25 | Molla controbilanciamento apertura sportello sup. | ||
26 | Asta sostegno sportello vano di carico aperto | ||
27 | Piastre di base camera combustione (10pz15-20; 13pz25-30) | ||
28 | Refrattario posteriore camera combustione (1pz15-20-25-30) | ||
29 | Piastra termoisolante sportello camera combustione | ||
30 | Pannello distribuzione aria comburente | ||
31 | Turbolatori pulizia scambiatori verticali (6pcs 17 - 9pcs 24) | ||
32 | Leva azionamento turbolatori verticali | ||
34 | Attacco carico / scarico acqua caldaia 1/2" F | ||
35 | Diffusore in refrattario passaggio fiamma (4pz15-20; 8pz25-30) | ||
36 | Sensore rilevamento legna e gestione mant. braci | ||
37 | Attacco 3/4"F scarico valvola di sicurezza termica | ||
39 | Attacco 3/4"F carico valvola di sicurezza termica | ||
40 | Dispositivo miscelazione aria comburente | ||
41 | Area accesso vano raccolta cenere scambiatore post. | ||
42 | Pozzetto 1/2"F sonda valvola di sicurezza termica | ||
43 | Feritoia sup. immissione aria essiccazione legna | ||
44 | Piastra refrattaria post. fondo vano carico (2pz15-20-25-30) | ||
45 | Listello intermedio doppio diffusore (0 pz15-20; 1 pz25-30) | ||
49 | Piedino livellamento caldaia | ||
53 | Blocco braccio rilevamento combustibile | ||
54 | Supporto attuatore elettrico aria comburente | ||
57 | Gruppo integrato anticondensa |
DETTAGLIO VALVOLA ANTICONDENSA
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POS. | DESCRIZIONE | |
15 | Attacco ritorno G 2" 1/2 F | ||
33 | Termostato anticondensa per miscelazione temperatura acqua di ritorno | ||
38 | Distributore interno acqua di ritorno | ||
47 | Molla di compressione del termostato | ||
48 | Riduzione 2”½ M → 1”½ F | ||
DETTAGLIO COMPONENTI VALVOLA ANTICONDENSA
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REGOLAZIONE ARIA COMBURENTE | |||
DISPOSITIVO DISTRIBUZIONE ARIA COMBURENTE |
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DESCRIZIONE | POS. | ||
Serranda scorrevole regolazione aria comburente e d'essiccazione | 8 | ||
Pannello distribuzione aria comburente | 30 | ||
Presa aria primaria | 50 | ||
Presa aria secondaria | 51 | ||
Presa aria essiccazione legna | 52 | ||
Supporto attuatore elettrico | 54 | ||
Attuatore elettrico regolazione serranda arie | 55 | ||
Leva trasmissione moto alla serranda | 56 | ||
FASE 1 - ARIA PRIMARIA APERTA AL 100% | FASE 2 - ARIA SECONDARIA APERTA AL 100% | FASE 3 - ARIAPRIMARIA E SECONDARIA APERTE AL 50% | ||
L’aria di pre-essiccazione e l‘aria primaria sono aperte al 100%, l’aria secondaria è completamente chiusa. Il registro dell’apporto dell’aria si trova in tale posizione in caso di combustione di legna umida o di grandi ceppi. |
L’aria secondaria è aperta al 100 %, l’aria di pre-essiccazione e l’aria primaria sono completamente chiuse. Il registro dell’apporto dell’aria si trova in tale posizione in caso di combustione di legna secca o bricchette, in cui è necessaria una maggiore quantità d’aria secondaria per una combustione efficace. |
L’aria primaria e secondaria è aperta al 50 %, l’aria di pre-essiccazione è completamente chiusa. Il registro dell’apporto dell’aria si trova in tale posizione quando l’attuatore regola la posizione del registro più idonea a mantenere il valore di ossigeno preimpostato. |
NOTE CENTRALE TERMICA E CANNA FUMARIA |
Per poter eseguire agevolmente la futura manutenzione ordinaria e straordinaria della caldaia si consiglia di rispettare le misure minime indicate nello schema. Il collegamento della caldaia al camino deve essere fatto in conformità con le norme vigenti; una canna fumaria giustamente dimensionata è la premessa per il perfetto funzionamento di tutto il sitema. Il tubo di collegamento fra la caldaia ed il camino (tubo da fumo) deve essere il più corto possibile e normalmente disposto con pendenza a salire verso l’imbocco del camino.
NB: Le presenti indicazioni hanno carattere puramente informativo , la canna fumaria va calcolata da un tecnico qualificato e abilitato.
SCARICA DEPLIANT CALDAIE A BIOMASSA BLAZE | ||||
SCARICA DEPLIANT CALDAIA A LEGNA COMFORT |