Indirizzo
Str. Miravalle, 24/4
10024 Moncalieri (TO)
011 647 21 75555
338 92 23 319
ecotribe2005@yahoo.it
Nei moderni impianti di riscaldamento e climatizzazione, dove vengono impiegati circolatori elettronici, occorre prestare particolare attenzione alle particelle metalliche che sono in sospensione nell’acqua dei circuiti. L’impiego del defangatore magnetico allunga la vita dell’impianto e ne migliora le prestazioni, riducendo sia il costo dell’energia che quello della manutenzione.
Il defangatore deve essere installato sul circuito di ritorno per proteggere la caldaia dalle impurità presenti nel condotto, è importante lasciare uno spazio libero nella parte superiore del defangatore per poterlo estrarre durante la manutenzione. L’installazione del defangatore normalmente può essere effettuata solo su tubazioni orizzontali, in quanto non è possibile installare il prodotto con il rubinetto capovolto.
MANUTENZIONE - Pulizia del filtro
1) Durante il funzionamento dell’impianto, lo sporco più grossolano si deposita sulla superficie del filtro a retina, altre particelle più fini e piccoli frammenti metallici invece si andranno a depositare sulla superficie esterna della guaina posizionata all’interno del filtro perché attratte dal potente magnete. | 2) Rimuovendo il magnete dalla propria guaina di contenimento, lo sporco che si era accumulato sulla retina e sulla superficie del pozzetto si depositerà nella parte inferiore del defangatore. Prima di effettuare questa operazione sarebbe opportuno fermare il circolatore per evitare possibili rimescolamenti del liquido contenente le impurità, evitando così di rimettere in circolo nuovamente le impurità catturate nel tempo. | |
3) Per permettere il decadimento delle impurità sul fondo del defangatore si dovrà attendere alcuni minuiti, solo allora si potrà aprire la valvola di scarico per far defluire parte dell’acqua che asporterà le varie impurità.
Una volta che le impurità saranno evacuate, si chiuderà la valvola di scarico e si riposizionerà il magnete. Riavviando il circolatore il defangatore riprenderà il suo normale funzionamento.
|
4) Nei defangatori filettati è possibile rimuovere il filtro per una migliore pulizia, procedere nel seguente modo:
|