Strada Miravalle, 24/4 - 10024 Moncalieri (TO) +39 011 647 21 75 +39 338 92 23 319 This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Indirizzo

1 20 Icona indirizzo  Str. Miravalle, 24/4

10024 Moncalieri (TO)

2 20 Telefono  011 647 21 75555

3 20 Cellulare  338 92 23 319

4 20 Email verde ecotribe2005@yahoo.it

01 500x395 Pres gruppo anticondVALVOLA ANTICONDENSA INTEGRATA BLAZE HARMONY

La valvola d'innalzamento della temperatura, più comunemente conosciuta come valvola anticondensa, è una valvola miscelatrice con controllo termostatico che ottimizza il collegamento del generatore di calore, alimentato a legna, pellet o cippato, all'accumulatore o, in via eccezionale, direttamente al sistema di riscaldamento. Regola automaticamente la temperatura di ritorno dell'acqua al generatore, temperatura che viene preimpostata con dei termostati a punto fisso da scegliere in base alle proprie esigenze.
Nella prima fase del processo termochimico di trasformazione (essiccazione del combustibile) il vapore acqueo che si libera, all’interno della camera di combustione, si localizza sulle superfici più fredde del generatore e sulle pareti interne della canna fumaria portando la temperatura dei fumi al punto di rugiada causandone la condensazione. Il vapore acqueo condensandosi si unisce alla fuliggine, presente sulle pareti del generatore, e a quella parte di elementi chimici incombusti contenuti nei fumi, generando delle incrostazioni e dei composti catramosi che aderiscono saldamente sulle superfici metalliche. Tali depositi sono la causa di alcuni seri problemi, quali:
  • riduzione significativa dello scambio termico delle pareti
  • rischio di corrosione delle strutture metalliche
  • rischio d’incendio, dovuto alla loro alta infiammabilità
Il montaggio di una valvola, di un gruppo o di una stazione anticondensa mantiene il generatore di calore a una temperatura sempre al di sopra del punto di rugiada, qualunque sia la condizione d'utilizzo, prevenendo il deposito di condensa del vapore acqueo sulle strutture interne del generatore e sulle pareti della canna fumaria, migliorandone così l’efficienza della combustione, aumentandone la durata e riducendone le emissioni inquinanti.

DESCRIZIONE

La valvola anticondensa della BLAZE HARMONY è una valvola miscelatrice a punto fisso che funziona come le classiche valvole presenti sul mercato, ma02 Schema anticondensa BLAZE a differenza delle altre è integrata e fornita già montata sulla caldaia. I due parametri che servono a ottimizzare il suo funzionamento sono: la temperatura di taratura che è fissa a ca. 50/55°C e la pompa del ricircolo che è impostata di fabbrica a 73°C, quest'ultima può essere modificata secondo le proprie esigenze dalle impostazioni della centralina.
La valvola è costituita da una struttura portante, da un lato si trova un supporto dove è montata una testa termostatica a punto fisso che espandendosi apre un passaggio da cui può defluire l'acqua contenuta in caldaia e andare in ricircolo nell'impianto generale. Opposta a questa testa termostatica è montato un supporto su cui alloggia una molla di contrasto che in mancanza dell'espansione della testa termostatica chiude il passaggio.
Sotto i 50/55°C la valvola resta chiusa e la circolazione dell'acqua avviene solo all'interno della caldaia, mentre sopra a tale temperatura si apre per mettere in comunicazione tutto l'impianto. Con il variare della temperatura in caldaia il sistema oscillerà in apertura e/o in chiusura fino a quando si sarà stabilizzata al suo interno e la valvola resterà sempre aperta. I vantaggi di questo sistema sono:
  • un flusso equilibrato senza avere il rischio di surriscaldamenti
  • normale crcolazione del'acqua nelle varie fasi del ciclo di combustione
  • miglior utilizzo del calore residuo nel post combustione e/o nel suo trasferimento nell'accumulatore termico
  • sostuisce il classico gruppo anticondensa normalmente montato esternamente alla caldaia.

FUNZIONAMENTO

L'acqua che entra nella caldaia (attraverso il termostato socchiuso) entra prima nei canali di distribuzione situati a circa ¼ dell’altezza del vano idrico della caldaia. I canali di distribuzione contengono molti piccoli fori di miscelazione (50 ÷ 100 a seconda del tipo di caldaia), da cui fuoriesce acqua che si mescola con l'acqua all'interno della caldaia (cioè l'acqua che raffredda le superfici di scambio termico). La miscelazione avviene quindi nelle immediate vicinanze dei fori di miscelazione. La disposizione dei canali, le dimensioni, il numero e il posizionamento delle aperture di miscelazione sono progettati in modo che tutte le superfici di scambio termico siano bagnate dall'acqua già miscelata e non vi sia sotto raffreddamento al di sotto della soglia di temperatura di rugiada dei fumi. In questo modo si evita la condensazione dell'umidità dei fumi durante il funzionamento e si ha il vantaggio di consentire una circolazione naturale.
Le caldaie Blaze Harmony hanno il sistema di canali di distribuzione situato nella parte alta della camera di combustione inferiore e nel vano idrico contengono anche i deflettori per migliorare il flusso di acqua fredda proveniente dai fori di miscelazione in modo che questa non possa raggiungere le superfici di scambio termico prima di mescolarsi con l'acqua riscaldata nella caldaia.
Le caldaie Blaze Green e Natural Plus invece hanno i canali di distribuzione sulle pareti posteriori e laterali della caldaia e i fori di miscelazione sono vicini alle pareti esterne del corpo.

REGOLAZIONE APERTURA

La valvola ha la possibilità di essere regolata in base al tipo di circuito che si vuole realizzare. La flangia portante il termostato lateralmente ha un foro calibrato per il passaggio dell'acqua anche quando quest'ultima è chiusa, a seconda del tipo di circuito che si vuole realizzare, ne regola la quantità, riducendo o aumentando la quantità di acqua.

Impianto a circolazione forzata
Qualora si voglia realizzare un impianto termoidraulico a circolazione forzata si utilizza il foro di 8mm, così come fornito di serie.
 
Impianto con circolazione a gravità
Qualora si voglia realizzare un impianto termoidraulico a circolazione gravitazionale si deve utilizzare il foro di 12mm, a tale scopo con un cacciavite si ruota la corona circolare pretagliata di 90° in modo da avere un'apertura più grande.
 
 03 400 Valvola foro piccolo  04 400 Valvola foro grande
   
Valvola anticondensa con foro di 4 mm
Valvola anticondensa con foro di 12mm
   
05 Schema circolazione forzata 06 Schema circolazione a gravita
   
Esempio indicativo schema a circolazione forzata 
Esempio indicativo schema a circolazione gravitazionale

 NB: tutti gli schemi riportati nel sito sono da considerarsi puramente indicativi, gli schemi definitivi vanno redatti da un tecnico qualificato e abilitato.