Indirizzo

1 20 Icona indirizzo  Str. Miravalle, 24/4

10024 Moncalieri (TO)

2 20 Telefono  011 647 21 75555

3 20 Cellulare  338 92 23 319

4 20 Email verde ecotribe2005@yahoo.it

02 405 Limit tiraggio reflexLIMITATORE DI TIRAGGIO FUMI
L’efficienza di un impianto fumario è soggetta agli influssi delle caratteristiche specifiche dei fumi e alle condizioni climatiche che possono variare, indipendentemente tra di loro, nell’arco della giornata e/o durante il periodo di funzionamento dell’impianto di riscaldamento. Una condizione importante per avere un buon funzionamento del sistema è quella di avere sempre all’interno del generatore uno stato stabile al fine di poter agevolmente controllare le emissioni e poter andare a variare eventualmente quei parametri che ne ottimizzano il funzionamento.
I fattori che influenzano il tiraggio della canna fumaria si possono a grandi linee suddividere in due categorie:
    1. fissi: altezza e sezione della canna fumaria, conformazione geometrica, orientamento cartografico, ecc…
  1. variabili: temperatura fumi, condizioni ambientali: vento, umidità, ecc...
Per questo motivo il Decreto Legislativo 152/2006 prevede l’obbligo di un dispositivo di regolazione del tiraggio direttamente sul canale da fumo, sull’apparecchio di combustione o sulla canna fumaria.

02 280x300 Limitatore Z150Modello Z150

03 280x294 Foto Z180
Modello Z180nm
I limitatori di tiraggio sono dispositivi che permettono di soddisfare questo obbligo legislativo e possono essere installati mantenendo costante il tiraggio a qualsiasi condizione ambientale, di taratura e portata della combustione dell’apparecchio, senza alcuna ostruzione del passaggio fumi. Le serrande di registro del tiraggio garantiscono:
  • un tiraggio costante e sempre uguale
  • una migliore partenza del generatore in fase di accensione
  • un adeguamento del sistema fumario alle caratteristiche della combustione indispensabile per un buon funzionamento della caldaia
  • una ventilazione della canna fumaria, favorevole alla riduzione delle condense, soprattutto durante la fase di fermo macchina
  • un miglioramento del rendimento che può variare dal 3÷9%, a seconda del tiraggio, con un risparmio sui consumi e di conseguenza un ammortamento molto rapido.

FUNZIONAMENTO

Il loro funzionamento si basa sulla differenza di pressione tra due ambienti, quali possono essere il locale d’installazione o l’interno caldaia e il sistema fumario.
La regolazione del tiraggio con le serrande di registro è dinamica e si adegua a tutte le condizioni climatiche e di combustione della caldaia.
La farfalla del limitatore di tiraggio lavora in automatico come un bilanciere e viene tarato agendo su dei contrappesi calibrati, chequando vengono fatti scorrere sulla vite ne variano il braccio, aumentando o diminuendo la forza necessaria ad aprire la valvola.
Quando la depressione della canna fumaria supera il tiraggio richiesto si apre la farfalla del limitatore di registro e lascia entrare aria dall’ambiente circostante all’interno del sistema fumario. Questo comporta una diluizione dei prodotti della combustione con un aumento del volume e l’abbassamento della temperatura, provocando così una graduale e controllata riduzione del tiraggio. Raggiunto il valore del tiraggio desiderato la farfalla si stabilizza e tale rimane fino a quando non interverranno eventuali cause esterne che ne determineranno nuovamente la sua apertura o chiusura.
Al calare del tiraggio e diminuendo sotto il valore impostato si chiude progressivamente la farfalla per adeguare e stabilizzare nuovamente le condizioni.

MONTAGGIO


04 650 Sch scarico fumi
Ciclo aria comburente e fumi di scarico
Il posizionamento della serranda di registro del tiraggio viene scelto in base alla configurazione geometrica del tubo da fumo e degli spazi circostanti disponibili. L’installazione è possibile su tutto lo sviluppo del tubo che parte dall’attacco posto sulla caldaia fino al raccordo in canna fumaria. Inoltre per tutti gli impianti non soggetti al D.L. 152 è possibile l’installazione della serranda di registro anche sulle pareti della canna fumaria stessa, sia sotto che sopra il raccordo del canale da fumo. Questa installazione è eseguita anche sulle stufe domestiche a legna o a pellet, dove la stufa viene installata nel soggiorno e la serranda di registro viene posizionata in cantina, sopra lo sportello d’ispezione della canna fumaria.
Il montaggio deve essere accurato, dopo aver bloccato le viti di fermo della farfalla si consiglia di posizionare l’asse di rotazione della farfalla in orizzontale e il frontalino in verticale utilizzando una livella a bolla.
Portare rispettivamente la caldaia a una temperatura di 65÷70°C e la canna fumaria alla temperatura di normale funzionamento, in quanto quest’ultima deve conservare all’interno del tubo il calore massimo accumulabile che viene raggiunto dopo un lasso di tempo che varia in funzione del materiale in cui è costruita.
I tempi da attendere sono empiricamente da considerarsi per una:
• canna fumaria in metallo ~ 30 minuti
• canna fumaria isolata a più strati ~ 5 ore
• canna fumaria in muratura o murata ~ 6 ore
Con la caldaia e la canna fumaria alla temperatura d’utilizzo regolare la serranda di registro al tiraggio indicato dal produttore del generatore, il dispositivo viene tarato in fabbrica al valore minimo di 10 Pa
Infine dopo la regolazione stringere i dischi per bloccarli.
 
  Pos.       Descrizione                                                                                    Pos.      Descrizione
1    Presa aria primaria   7    Foro analisi fumi della combustione
2    Presa aria secondaria   8    Termometro temperatura fumi
3    Distribuzione aria primaria   9    Posizione limitatore su tubo da fumo
4    Distribuzione aria secondaria 10    Posizione limitatore su canna fumaria
5    Camera di combustione 11    Posizione consigliata del limitatore sulla canna fumaria
6    Ventilatore d'aspirazione 12    Sportello ispezione e pulizia canna fumaria
 
MESSA IN SERVIZIO (Controllo funzionale)

Dopo l’installazione e la regolazione si devono controllare se l’asse della farfalla di regolazione si muove liberamente nei cuscinetti. Si apre completamente la farfalla con la mano. Quando poi si lascia la farfalla di regolazione deve ritornare da sola nella posizione iniziale. Ora verificare se la regolazione della serranda di registro tiraggio (vedi regolazione del valore nominale) può garantire un funzionamento perfetto dell’impianto di combustione.
Si deve anche controllare la funzione della canna fumaria, per es. secondo UNI 10845. In caso di breve sovrapressione in canna fumaria i fumi non devono uscire dalla serranda di registro tiraggio in quantità pericolose. Non si devono trascurare la pulizia e il controllo dell’impianto fumario.
Una serranda di registro tiraggio installata e regolata correttamente funziona in modo perfetto per molti anni, aumentando l’efficacia della caldaia e migliorando sensibilmente la combustione.

MANUTENZIONE

La serranda di registro tiraggio è quasi esente da manutenzione, ma con il perdurare del funzionamento può capitare che in presenza di polveri nell’aria queste si depositino sui cuscinetti, in questo caso si consiglia di pulirli con un pennellino.
I cuscinetti possono anche essere oliati prima del periodo di riscaldamento con un po’ d’olio senza resina (olio di macchina da cucire), ma non si deve mai oliare eccessivamente o ungere i cuscinetti perché questo favorisce l’imbrattamento. Anche la serranda di registro quando è sporca deve essere pulita.