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01 Caldaia legna Eder Econz Pres 405CALDAIA A LEGNA A FIAMMA ASSIALE FISCHER GATX

  • Potenza nominale variabile: 33 - 37 - 42 - 47 - 52kW
  • Alimentazione con legna pezzata da cm. 50, scarti di legna vergine, tronchetti pressati e/o scarti di legna vergine
  • Scambiatore termico d’emergenza di serie, omologata per lavorare con vaso d’espansione chiuso
  • Costruzione in speciale lamiera d’acciaio sp. 10mm.
  • Isolamento esterno in lana di roccia ad alta densità sp. 100mm.
  • Grande volume del vano di carico ~ 180L
  • Doppia camera di combustione verticale in materiale refrattario ad alta resistenza COR 50H
    • Regolazione separata dell’aria comburente primaria dall’aria secondaria, terziaria e quaternaria
      • La caldaia soddisfa i requisiti richiesti dalla norma UNI EN 303-5
 
2 800 Dim SLC
 
Il generatore di calore TX40 RSGB  è una caldaia a legna speciale con gassificazione a fiamma assiale, massiccia nella costruzione, con un design moderno ed elegante e con un elevato comfort di comando per il riscaldamento. Il caricamento viene effettuato comodamente dall'alto, come anche la pulizia degli scambiatori; tutti e due gli sportelli sono assistiti con pistoni oleodinamici.
Le parti costituenti il corpo delle caldaie serie Tx sono realizzate con una speciale lamiera d’acciaio di sp. 10mm, tagliate al laser ed assemblate con doppia saldatura (esterna ed interna) a filo continuo, da un particolare robot, che garantisce una perfetta continuità di giunzione ed una sicura tenuta, al riparo da eventuali errori e/o dimenticanze dell’operatore.
Al termine del montaggio ogni caldaia viene controllata singolarmente e sottoposta a svariati test di qualità al fine di garantire all’utente finale un prodotto ai vertici della propria gamma.
Queste prerogative conferiscono alla caldaia robustezza e sono garanzia di longevità, ma è il caricamento dall’alto e la fiamma assiale che la rendono unica nel loro genere. In questo modo, oltre alla legna in ciocchi, è possibile caricare comodamente anche cippato grossolano, piccoli pezzi e scarti di falegnameria rendendo particolarmente interessante il loro utilizzo nelle applicazioni agricole, silvicole e nell’industria del legno.
La fiamma assiale applicata alla tecnologia di post-combustione TURBOAir garantisce un lungo tempo di permanenza dei gas prodotti dalla pirolisi all’interno della camera e grazie ad una combustione ottimizzata si può ottenere un basso tasso di emissioni inquinanti ed un elevato coefficiente di rendimento.
La caldaia TX40 RSGB  in Germania può essere utilizzata, con una potenza nominale di 52 kW, anche con i combustibili indicati nella prima legge tedesca sulle emissioni BI mSchV §3, par. 1, comma 6 o 7 (legno verniciato, compensato e truciolato), per queste ragioni questo modello non è solo interessante per la convenienza del prezzo, ma anche per l’elevato valore aggiunto intrinseco nell’innovativa tecnologia progettuale e costruttiva.
 
07 370 Ciclo comb SLC 1   Vano di carico del combustibile solido
2   Zona passaggio fiamma alla camera di combistione
3   Camera di combustione termodinamica
4   Camera d'espansione prodotti della post combustione
5   Primo scambiatore termico 
6   Zona di sdimentazione delle polveri, ceneri e particolato
7   Secondo scambiatore termico
8   Aspiratore adduzione aria comburente
9   Attacco tubo scaric o fumi
10   Presa aria aomburente primaria
11   Attuatore elettrico valvola presa aria secondaria
12   Attuatore elettrico valvola presa aria primaria
13   Cassetto raccolta cenere
14   Sportello frontale accesso zona d'accensione

CICLO DI COMBUSTIONE  03 400 Spaccato caldaia a legna FIscher GATX con gassificazione a fiamma ssiale

Il combustibile solido viene caricato mantenendo le fibre lignee parallele al vano di carico, al fine di facilitare il deflusso dei gas che si genereranno nella fase iniziale. A combustione innescata, un ventilatore, posto all’uscita dei fumi, crea una depressione nel vano carico combustibile obbligando la fiamma ed i gas sprigionati dalla pirolisi del legno a migrare lateralmente nella parte posteriore. Il consolidato sistema ad aria aspirata, rispetto a quello ad aria soffiata, risulta migliore e deriva dal fatto che il primo non tende a staccare la fiamma dalla zona di combustione, riuscendo a piegarla più “dolcemente”.
A questo punto la fiamma viene convogliata nella vera e propria camera di combustione, posta posteriormente al vano di carico, costituita da due torri in refrattario di sezione circolare ad alta resistenza termica sviluppate verticalmente e costruite in materiale refrattario ad alto contenuto di allumina. In questa camera verticale i gas della pirolisi, miscelati dapprima con l’aria secondaria e poi con quella terziaria e quaternaria (sistema coperto da brevetto), che ne permettono una combustione più completa, si incendiano e la fiamma così generata si sviluppa verso l’alto con una direzione naturale e non forzata.
Grazie alla speciale geometria delle feritoie di giunzione poste alla base delle torri di combustione l’aria è convogliata tangenzialmente alla sezione circolare ed indotta a formare un vortice che ruotando crea una fiamma elicoidale che si sviluppa sulle pareti. L’aria terziaria e quaternaria, fatte defluire dagli ugelli posti sul fondo della torre, permettono di ottenere una combustione quasi ottimale raggiungendo temperature prossime ai 1100°C conferendo alla fiamma il caratteristico colore azzurrino (visibile attraverso l’occhio d’ispezione trasparente posto alla sommità della camera verticale).
La considerevole altezza della camera di combustione ed il moto elicoidale indotto alla fiamma ne consentono uno sviluppo molto allungato che garantisce ai gas della combustione una permanenza sufficientemente lunga, indicativamente di circa 2 secondi, per bruciarli completamente.
Terminato il processo di combustione dei gas, i fumi, molto caldi, vengono deviati verso il basso (secondo giro fumi) e rallentati con un percorso ad “S” (terzo giro fumi) in modo da poter avere più tempo per cedere la maggior quantità di calore possibile alle pareti ove circola l’acqua. Nel terzo giro fumi e prima della loro espulsione essi subiscono un’ulteriore rallentamento provocato dalla presenza di una griglia (TURBOair) che, opportunamente sagomata, crea un moto tumultuoso.
05 300 Dett Fiamma assialeQuesto semplice ma efficace dispositivo, oltre ad incrementare lo scambio termico, permette alle polveri sospese di cadere e di depositarsi nell’apposito vano raccoglitore, da cui saranno in seguito evacuate. Il fumo così depurato dalle particelle in sospensione può essere liberato nell’aria con un basso tasso d’inquinamento.
Uno dei punti di forza della caldaia TX40 RSGB è la versatilità con cui può essere regolata, in qualsiasi momento, la sua potenzialità senza l’intervento di mano d’opera specializzata, bensì, seguendo le istruzioni allegate, anche da parte del proprio termo-idraulico di fiducia.
L’operazione consiste nel variare le sezioni di passaggio delle arie comburenti: primaria, secondaria e terziaria/quaternaria, e di conseguenza il relativo volume di aria comburente.
Questa particolarità permette di tarare la caldaia quando, conseguentemente ad un ampliamento del volume dei locali da riscaldare, si ha bisogno di una potenza maggiore evitando così di dover acquistare anticipatamente una caldaia sovradimensionata o di dover sostituire la stessa o peggio ancora di dover integrare l’impianto con un secondo generatore.